martedì 27 settembre 2011

La guardia medica non si tocca

Abbiamo assistito in due mesi a molteplici manovre finanziarie: tagli alla scuola, tagli alla cultura, tagli alla sanità, tagli alla spesa pubblica, nessuna crescita, aumento dell’iva e nessuna riforma strutturale è stata programmata per far uscire il Paese fuori dalla crisi economica che stiamo vivendo. E ci si vuole depredare di alcuni importanti servizi alla salute.
La Guardia Medica è il servizio istituito per garantire al cittadino la continuità dell’assistenza medica territoriale atto a compensare l’assenza del proprio medico di fiducia in determinati giorni e orari; essa è da definirsi un servizio a chiamata diretta in quanto i pazienti potranno usufruire - prevalentemente nelle aree di patologie croniche - della cura direttamente presso il proprio domicilio.
Il territorio del Comune di Lauria è fra i più estesi ed i più popolosi della Basilicata ed è caratterizzato da rilevanti distanze tra centro cittadino e frazioni; la viabilità (comunale e provinciale) ha una molteplicità di criticità strutturali; il servizio di trasporto pubblico non è garantito per l’intero arco giornaliero; sul territorio la popolazione fragile ed anziana in costante aumento e l’utenza sarebbe costretta a sostenere maggiori costi per raggiungere gli altri presidi. Dopo aver evidenziato tutto ciò e considerato che lo scorso anno le prestazioni erogate dai due presidi di Continuità Assistenziale di Lauria  sono state ben diecimila, crediamo, che si vengano a determinare negative ripercussioni sull’intero territorio comunale.
Convintamente abbiamo sostenuto la raccolta firme che i cittadini hanno promosso da una decina di giorni e saremo al loro fianco perché le loro ragionevoli sensazioni non restino inascoltate.
Sosterremo la giunta nella sua azione che già ha dato atto attraverso ad una delibera ah doc, nei giorni scorsi, atta a sostenere il mantenimento di questo primario servizio.
 Noi, il partito democratico di Lauria, ci opporremo con ogni forza affinché il territorio non sia condannato a subire questa ulteriore sofferenza, siamo convinti che la cittadinanza non debba esser spogliata di ulteriori servizi né in campo sanitario né in nessun altro settore.
E’ tempo che i saccheggiamenti dei territori giungano a termine perché tutti i cittadini indistintamente hanno diritto ai servizi e al loro accesso.

Lauria, 27 settembre 2011

  Il segretario
                                 Biagio DI LASCIO

venerdì 16 settembre 2011

adesione referendum e raccolta firme da parte del PD e GD di Lauria



"In un momento drammatico come questo, con il Governo italiano commissariato dall'Europa, il Paese ha piu' che mai bisogno di un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti. Affidando la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, la legge elettorale che chiamiamo Porcellum li ha separati dai cittadini, facendoli apparire come una casta di privilegiati.”   (Il comitato promotore)

Il Partito Democratico di Lauria e i giovani Democratici di Lauria aderiscono alla raccolta firme per mandare in soffitta il sistema elettorale definito “porcellum”. Crediamo che la politica si debba riappropriare della propria vera identità che parte dal rapporto con i cittadini e che passa attraverso il territorio, vogliamo che i rappresentanti, democraticamente eletti, diano maggior ascolto ai cittadini prima che ai propri partiti perché il mandato che si chiede di svolgere è quello di rappresentare i cittadini stessi.
 Ecco perché abbiamo deciso che oltre ad un’adesione politica, il PD e i GD di Lauria vogliono fortemente contribuire al risultato finale che si evince con il raggiungimento delle 500mila firme. Abbiamo organizzato per questo fine settimana 9 banchetti sull’intero territorio comunale. Accettiamo la sfida e consapevoli di esserne all’altezza chiediamo a tutti i cittadini di esserci vicino, chiediamo un forte sostegno a questa iniziativa attraverso la partecipazione e ancor di più attraverso “la firma”.
Come tutti vogliamo un parlamento di eletti perché esso è il vero e unico stimolo per una crescita economica, sociale e culturale, cosa di cui oggi un Paese in crisi ha bisogno.
Vi aspettiamo ai banchetti:
-          Sabato 17set2011: piazza del popolo dalle 11:30 alle 13
-          Sabato 17set2011: villa comunale a superiore dalle 11:30 alle 13
-          Sabato 17set2011: piazza del popolo dalle 17:30 alle 19:30
-          Sabato 17set2011: villa comunale a superiore dalle 17:30 alle 19:30
-          Domenica 18set2011: piazzale antistante chiesa Madonna del Carmine a Seluci dalle 11:30 alle 13
-          Domenica 18set2011: piazza del popolo dalle 11:30 alle 13
-          Domenica 18set2011: villa comunale a superiore dalle 11:30 alle 13
-          Domenica 18set2011: piazza del popolo dalle 17:30 alle 19:30
-          Domenica 18set2011: villa comunale a superiore dalle 17:30 alle 19:30



Biagio DI LASCIO –segretario PD Lauria
Domenico SASSONE – segretario GD Lauria




lunedì 11 luglio 2011

elezione di D. Sassone a segretario Giovani Democratici Lauria

I Giovani Democratici di Lauria hanno eletto al termine del primo congresso Domenico Sassone a segretario politico cittadino. Il congresso svoltosi nella sezione del PD di Lauria alla presenza del segretario cittadino del PD Biagio Di Lascio, al segretario provinciale Gd Angelo Summa e al coordinatore area sud Gd e componente direzione nazionale Gd Mimino Ricciardi.
     Una fase congressuale svoltasi nel segno della partecipazione, affrontata nell’evidenziare i problemi reali del Paese con la quale questa generazione deve quotidianamente misurarsi poiché un progresso economico-finanziario non è scontato come per le generazioni precedenti. Da qui la richiesta di divenire una generazione che con la partecipazione, l’unità, la meritocrazia e la trasparenza possa essere interprete primaria nel migliorare il presente per presentarsi al futuro con più fiducia.
     Il segretario Di Lascio, nel suo intervento ha auspicato che la giovanile possa essere di gran sostegno al partito stesso per le nuove sfide che si presenteranno e mette a disposizione le risorse del partito stesso all’organismo giovanile. Summa e Ricciardi nei loro interventi chiedono alla giovanile di tracciare un percorso netto nel segno della continuità consapevoli che il gruppo nella sua unità e pluralità possa essere la chiave di volta per questa generazione e chiedono di lavorare in sintonia con il partito stesso senza dimenticare e tralasciare l’autonomia politica dell’organizzazione e di essere allo stesso tempo anche pungolo per il pd.
     Il neo eletto segretario, Domenico Sassone, ha esortato i Giovani alla partecipazione attiva nelle decisioni politiche, imprimere slancio rinnovato alla giovanile, ha condiviso la necessità di un lavoro di diffusione dei valori sul territorio affinché si possa ritornare a comunicare con le persone. Ha, infine, chiesto alla giovanile che andrà a strutturarsi sia da volano per i ragazzi e le ragazze di Lauria, da propulsione al partito stesso nella speranza che quest’ultimo sappia raccogliere le istanze provenienti da noi giovani sui temi che proporremo. 
     Sassone ha dettato da subito l’agenda definendo come primario l’impegno in prima linea nella raccolta firme sulla legge elettorale e la convocazione della prima assemblea al rientro di tutti gli universitari.






venerdì 24 giugno 2011

PoliticaDONNA

Carissime democratiche e carissimi democratici,
Informo che lunedì 27 c.m., alle ore 16:30 presso Villa Tarantini (Piazza Europa) in Maratea, si terra' una manifestazione pubblica denominata: POLITICADONNA organizzata dal PD, da DONNE LUCANE IN MOVIMENTO e da DEMOCRATICHE.
Interverranno: Mario Di Trani, Rossella Brenna, Pasquina Bona, Roberto Speranza e On. Chiara Braganza, così come riportato nell'allegato manifesto.
Vi invito a partecipare numerosi e comunico che la sezione ed il sottoscritto restano a disposizione per eventuali esigenze o volonta' di discussioni o incontri preliminari.
Il segretario
Biagio Di Lascio

in allegato il manifesto.

sabato 18 giugno 2011

Un giovane alla guida del Partito Democratico di Lauria


Il circolo del partito democratico di Lauria ha indicato, unitariamente, alla carica di segretario il consigliere comunale Biagio Di Lascio; succede a Domenico Di Lascio, al quale viene tributato il plauso unanime per l'azione svolta, meritoria per slancio comune, garanzia di pluralismo, affermazione di valori indispensabili in politica, quale coerenza, lealtà, etica delle istituzioni.
E' con identico spirito che il neo eletto segretario avvia la nuova stagione del partito, proiettandolo verso una irrobustita funzione di governo e di proposte, nella responsabilità e nello slancio inclusivo proprio di un partito plurale e democratico, consapevole delle difficoltà del tempo vissuto e dunque della missione di governo del PD e del centrosinistra, per la guida di processi virtuosi che coinvolgano nel merito l' intera società lauriota a partire dai giovani e dalle donne.
L'idea della città territorio e' l'obiettivo portante per un'area che vive gravi difficoltà di tenuta sociale e che merita il recupero della speranza e della prospettiva, nel lavoro, nella scuola, nella valorizzazione del capitale umano e delle peculiarità che abbiamo in dote.


domenica 1 maggio 2011

LauriaINtesta

E' on line il sito che ci accompagnerà durante tutta la compagna elettorale e al quale è annesso anche un profilo di facebook.
www.lauriaintesta.it

mercoledì 20 aprile 2011

Candidati alle amministrative del PD

Di seguito i candidati del Partito Democratico per le elezioni amministrative di Lauria del 15-16 maggio 2011.
Candidato sindaco l'architetto Gaetano MITIDIERI che guiderà la coalzione di centro-sinistra (si-pu-pd-udc-mpa).
I candidati consiglieri per il pd:


Armentano Giuseppe (1972)
Carlomagno Nicola (1951)
Cirigliano Domenico Carlo (1958)
Di Lascio Biagio (1973)
Iannarella Giuseppe (1963)
Reale Giacomo (1975)
Ricciardi Mimino (1979)

















domenica 27 marzo 2011

convocazione direttivo PD cittadino

Carissimo/a è convocato il direttivo per il giorno martedì 29 marzo alle ore 19,00.
Odg:
-comunicazioni in merito agli incontri avuti con le delegazioni del centro sinistra,
-definizione proposta organica (prossime amministrative) da proporre al tavolo del centro sinistra.
Vista l'importanza si raccomanda partecipazione e puntualità.

Abbracci
Il Segretario

martedì 22 marzo 2011

convocazione direttivo PD cittadino


Carissimo/a è convocato il direttivo per il giorno giovedì 24 marzo alle ore 18,00.
Odg:
-comunicazioni in merito all'incontro avuto con la delegazione del centro sinistra,
-definizione proposta organica (prossime amministrative) da proporre al tavolo del centro sinistra.
Vista l'importanza si raccomanda partecipazione e puntualità.

Abbracci
Il Segretario

martedì 15 marzo 2011

Convocazione seconda ASSEMBLEA degli ISCRITTI


Carissimo/a, è convocato direttivo e assemblea degli iscritti per il giorno venerdì 18 marzo alle ore 18,30 presso la nuova sede.

Odg:
-comunicazione del segretario,
-discussione politica in merito alle prossime elezioni amministrative.

Si raccomanda puntualità e partecipazione.


Abbracci
Il Segretario

venerdì 11 marzo 2011

manifestazione pubblica: Se non ora quando? Adesso RIMETTIAMO AL MONDO L'ITALIA


Seconda manifestazione trasversale delle donne, con slogan"Se non ora quando? Adesso RIMETTIAMO AL MONDO L'ITALIA". Nuove tematiche sono: difesa e tutela del lavoro delle donne, difesa della scuola pubblica, difesa della Costituzione, difesa dell'acqua pubblica,e per un futuro sostenibile. Simbolo della giornata il tricolore, o bandierine o nastrini . Si partirà in corteo da piazza Olmo  (Lauria) domenica 13 marzo alle ore 11.30, si faranno diverse tappe durante le quali saranno affrontati i temi di cui sopra. Se piove ci incontriamo direttamente al mercato coperto. intervenite numerose e numerosi, portate anche pennarelli , matite, colori vari, Coloriamoci la vita, e liberiamoci dal grigiume della nostra attualità. La FANTASIA NON AL POTERE MA NELLE NOSTRE STRADE, nelle nostre case e nei luoghi di lavoro.
Programma dettagliato: raduno e partenza da piazza Olmo ore 11,30,interventi sulla Costituzione; corteo fino alla villa presso la statua del B. Lentini e sosta con interventi sull'acqua pubblica; riprende il corteo fino all'altro capo della villa, e sosta alla "croce " con interventi sulla scuola pubblica; riparte il corteo per terminare nel piazzale antistante il mercato coperto con interventi sul lavoro della donna e sullo sviluppo sostenibile; conclusione della manifestazione intorno alle 13,30.