lunedì 31 gennaio 2011

iniziativa pubblica: La BASILICATA e l'unità d'Italia

La Basilicata e l’unità d’Italia, dal 1861 a oggi. Questo il tema che verrà affrontato nel corso dell’iniziativa pubblica che i Giovani Democratici dell’Area Sud di Basilicata assieme al Partito Democratico di Lauria organizzato per sabato 5 febbraio ore 18 presso la sede del PD di Lauria (via Rocco Scotellaro 173 – di fronte al ristorante Panaino).
 I lavori, moderati e introdotti da Mimino RICCIARDI componente Direzione nazionale Giovani Democratici, seguiranno gli interventi di Domenico DI LASCIO segretario del Partito democratico di Lauria e del prof. Giampaolo D’ANDREA docente presso unibas, già sottosegretario durante il Governo Prodi e coordinatore della segreteria scientifica del Comitato per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.


SECONDO DOCUMENTO DEL CENTRO-SINISTRA DI LAURIA

Il 29 gennaio 2011 si è svolto il secondo incontro dei partiti del Centro-sinistra di Lauria impegnati a formulare un progetto per la città in vista delle prossime consultazioni comunali di primavera.
I partiti in questa fase lavorano sulle idee progettuali che dovranno caratterizzare la proposta politica da presentare agli elettori.
Molti sono gli argomenti al vaglio dei rappresentanti politici: dalla gestione del territorio, all’ambiente, alle energie rinnovabili, al sociale. Molti gli spunti che stanno appassionando i partiti che proprie in queste settimane sono chiamati ad offrire un contributo di qualità al tavolo.
Grande rilevanza è stata data anche al ruolo politico che Lauria dovrà avere nel contesto territoriale. Alcune prese di posizione di queste settimane non sono state gradite dal Centro-sinistra di Lauria che oltre a rivendicare piena autonomia evidenzia il ruolo di una città che non può essere relegata ai margini del progetto di ridistribuzione di ruoli dell’area. Lauria non potrà continuare a guardare all’infinito costruttivamente e responsabilmente rispetto ad alcune azioni politiche che di fatto rischiano di renderla marginale e subalterna a logiche che non partono da una oggettività radicata nella storia e nei numeri.
I partiti del Centro-sinistra di Lauria intendono svolgere un ruolo fondamentale nelle scelte strategiche dell’area ed allo stesso tempo prendono le distanze da atteggiamenti neo-accentratori, dal sapore d’altri tempi, che sviliscono il territorio e lo mettono in una pericolosa concorrenza nel solco del mai tramontato del “dividi et impera”.
La classe politica del Centro-sinistra consapevole della difficoltà del momento economico e sociale vuole presentarsi all’elettorato offrendo idee ed uomini pronti a raccogliere la sfida dei tempi nuovi.

martedì 18 gennaio 2011

PRIMO DOCUMENTO DEL CENTRO-SINISTRA DI LAURIA

Nella sezione del Pd, il 17 gennaio 2011 è stato avviato il tavolo del Centro-sinistra cittadino in vista delle prossime elezioni amministrative. Hanno partecipato all’incontro i segretari ed i rappresentanti dei seguenti partiti: Pd, Socialisti, Pu, Udc, Idv, Rifondazione Comunista.
Dopo ampia analisi si è convenuto sulla possibile ed auspicata convergenza verso un progetto che unisca tutte le forze politiche presenti a Lauria che si ispirano ai valori e all’impegno del Centro-sinistra. I partiti hanno concordato sulla necessità di dar vita ad un’alleanza ampia e condivisa che punti sulla qualità e sulla progettualità anche in considerazione della delicata congiuntura economica e sociale che chiama i partiti ad un supplemento di responsabilità.
Nel corso della riunione si è deciso di calendarizzare un percorso che possa permettere di sviluppare un’approfondita discussione sul programma che sarà il fulcro ed il legante della futura alleanza.
Al riguardo si è convenuto di aggiornarsi al 29 gennaio per una prima sintesi programmatica che tenga conto degli indirizzi e dei suggerimenti dei partiti.