Il 29 gennaio 2011 si è svolto il secondo incontro dei partiti del Centro-sinistra di Lauria impegnati a formulare un progetto per la città in vista delle prossime consultazioni comunali di primavera.
I partiti in questa fase lavorano sulle idee progettuali che dovranno caratterizzare la proposta politica da presentare agli elettori.
Molti sono gli argomenti al vaglio dei rappresentanti politici: dalla gestione del territorio, all’ambiente, alle energie rinnovabili, al sociale. Molti gli spunti che stanno appassionando i partiti che proprie in queste settimane sono chiamati ad offrire un contributo di qualità al tavolo.
Grande rilevanza è stata data anche al ruolo politico che Lauria dovrà avere nel contesto territoriale. Alcune prese di posizione di queste settimane non sono state gradite dal Centro-sinistra di Lauria che oltre a rivendicare piena autonomia evidenzia il ruolo di una città che non può essere relegata ai margini del progetto di ridistribuzione di ruoli dell’area. Lauria non potrà continuare a guardare all’infinito costruttivamente e responsabilmente rispetto ad alcune azioni politiche che di fatto rischiano di renderla marginale e subalterna a logiche che non partono da una oggettività radicata nella storia e nei numeri.
I partiti del Centro-sinistra di Lauria intendono svolgere un ruolo fondamentale nelle scelte strategiche dell’area ed allo stesso tempo prendono le distanze da atteggiamenti neo-accentratori, dal sapore d’altri tempi, che sviliscono il territorio e lo mettono in una pericolosa concorrenza nel solco del mai tramontato del “dividi et impera”.
La classe politica del Centro-sinistra consapevole della difficoltà del momento economico e sociale vuole presentarsi all’elettorato offrendo idee ed uomini pronti a raccogliere la sfida dei tempi nuovi.